Vai al contenuto principale

Assicurazione della qualità del Dipartimento

Il Dipartimento elabora un piano triennale delle attività didattica, ricerca, terza missione/impatto sociale, definendo obiettivi coerenti con gli ambiti del Piano Strategico di Ateneo. L’attività di programmazione dipartimentale ha un costante riferimento nelle Linee Strategiche per la Qualità di Ateneo, tali linee infatti forniscono un supporto al raggiungimento degli obiettivi formulati secondo principi di rilevanza, specificità, realizzabilità e attuati applicando con costanza il ciclo di pianificazione, implementazione delle azioni programmate, controllo dei risultati e valutazione delle eventuali azioni correttive da intraprendere.

Il Dipartimento ha individuato come Referente AQ, la prof.ssa Federica Cornali, che, in rete con il Presidio della Qualità, supporta il Dipartimento nei processi di assicurazione della qualità sul fronte della didattica, della ricerca e della terza missione e impatto sociale.

Le attività di assicurazione della qualità per la ricerca e le procedure di autovalutazione si realizzano all’interno della Commissione Ricerca, in accordo con i Delegati e le Delegate di Dipartimento, referenti alle varie attività: Internazionalizzazione, Terza missione, Public Engagement, Progettazione e bandi nazionali ed europei, Parità di genere. I Delegati e le Delegate riferiscono periodicamente, in occasione di ogni riunione delle Commissione, sulle attività svolte, evidenziandone punti di forza e criticità al fine di introdurre eventuali elementi correttivi in corso d’opera e migliorare la qualità delle varie iniziative.

I lavori della Commissione sono improntati a garantire:

  • la promozione a livello nazionale e internazionale dei risultati di ricerca e dei prodotti della ricerca, con particolare attenzione ai colleghi e alle colleghe più giovani e in ingresso;
  • l’organizzazione di occasioni di formazione per implementare i finanziamenti alla ricerca;
  • l’equa distribuzione delle risorse, tenendo conto della rappresentanza di genere, di fascia e di anzianità di ruolo.

A supporto della valutazione della qualità della Commissione Ricerca, vi è l’attività della struttura dei Servizi per la Ricerca del Polo CLE.


Il Dipartimento CPS è consapevole della centralità di Terza Missione (TM) e Public Engagement (PE) all’interno delle attività dei propri docenti. Il Piano Triennale 2022-2024 del Dipartimento le considera uno dei propri punti di forza segnalando, da un lato, la fitta rete di collaborazioni con enti pubblici, imprese e associazioni del terzo settore e, dall’altro, la centralità assegnata alla ricerca pubblica e applicata dal Progetto di Eccellenza 2018-2022 attraverso la costituzione del “Centro Luigi Bobbio per la ricerca sociale pubblica e applicata”.

Nell’ambito del sistema della governance del Progetto di Eccellenza 2018-2022, il Dipartimento ha avviato un processo di monitoraggio e valutazione di TM e PE che ha riguardato:

Con il passaggio dalla comunicazione unidirezionale dall’accademia verso il pubblico all’interazione dialogica l’obiettivo strategico dell’università di “intensificare la collaborazione con le istituzioni, gli enti del territori e le imprese al fine di incrementare l’impatto sociale, economico e culturale di UniTo per la comunità” [Piano Strategico 2021/26 Obiettivo 3.1] dipende sempre più dalla qualità e dall’inclusività del Public Engagement.

Negli anni recenti il Dipartimento sta completando l’istituzionalizzazione della governance di Terza Missione e Public Engagement. Ciò è avvenuto, in particolare, attraverso:

  • la nomina di un delegato del Direttore alla TM (prof. Alberto Gherardini) e di un delegato del Direttore al PE (prof. Marco Mariano);
  • la costituzione in seno alla Commissione Ricerca di un gruppo di lavoro sull"Impatto". Il gruppo ha i seguenti obiettivi: a) accrescere il controllo di qualità su TM e PE; b) estendere l’utilizzo di processi di valutazione dell’impatto economico, sociale, ambientale e culturale dei progetti di TM e PM ai fini della VQR.

Per garantire un monitoraggio costante dello stato di avanzamento delle diverse azioni associate a TM e PE si adottano le seguenti azioni:

  • il gruppo di lavoro "Impatto" relaziona due volte all’anno alla Commissione Ricerca per aggiornare sulle attività svolte;
  • una volta l’anno, i delegati del Direttore alla TM e al PE presentano alla Giunta di Dipartimento i dati del monitoraggio annuale al fine di condividere e discutere i risultati del lavoro svolto.


Le attività di assicurazione della qualità per la didattica e le procedure di autovalutazione si realizzano nei Corsi di Studio del Dipartimento e ne sono responsabili i/le rispettivi/e Presidenti/Presidentesse.

Il/la Presidente/Presidentessa del Corso di Studio presiede il Consiglio di Corso di Studio che esercita le attività di programmazione e coordinamento delle attività didattiche; adotta e applica i criteri di Ateneo di assicurazione della qualità e nomina la Commissione di Monitoraggio e Riesame (CMR), composta da docenti e studenti, con funzioni di autovalutazione e stesura del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico del Corso di Studio, compreso il monitoraggio degli interventi correttivi proposti.

A supporto della valutazione della qualità della didattica e delle strutture ad essa dedicate, vi è l’attività della Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali alla quale afferisce il Dipartimento. Tale commissione redige annualmente una Relazione che presenta i risultati del monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica, dei servizi agli studenti, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti e agli esiti delle procedure di autovalutazione dei CdS. La Relazione annuale della Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti viene trasmessa ai Corsi di Studio e al Dipartimento per l’assunzione delle rispettive responsabilità e al Nucleo di Valutazione per le attività di monitoraggio che competono a tale organo.

Membri della Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali afferenti al Dipartimento Culture, Politica e Società:

Prof. Davide Donatiello
Prof.ssa Sara Lagi
Dott. Andrea Filippo Ravenda
Martina Giro - rappresentante studenti
Elia Mengozzi - rappresentante studenti
Camillo José Ruiz Palacios - rappresentante studenti

Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 15:51
Location: https://www.dcps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!